Dott.sa Alice Cremascoli
Psicologa dello sport
La Dottoressa Alice Cremascoli è una Psicologa dello Sviluppo e dello Sport, opera a Milano ed è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Si è laureata alla magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi e data la sua forte passione per lo sport, ha deciso di proseguire il suo percorso formativo svolgendo un anno di master in Psicologia dello Sport.
Durante gli anni ha svolto vari corsi per arricchire il suo bagaglio di conoscenze tecniche e strategiche da utilizzare allo scopo di migliorare il benessere e il rendimento dell’atleta.

PSICOLOGIA DELLO SPORT
In qualità di Psicologa dello Sport, il suo compito è quello di affiancare gli atleti per aiutarli ad incrementare la loro performance sportiva, attraverso l’apprendimento di strategie di gestione delle emozioni, miglioramento della concentrazione, sviluppo del pensiero positivo e tanto altro.
Un percorso di preparazione mentale consente, infatti, di lavorare in modo collaborativo con l’atleta andando a potenziare e migliorare le abilità mentali necessarie a raggiungere livelli prestativi significativi. Si porranno le basi per insegnare all’atleta a gestire stati emotivi negativi, situazioni di ansia pre-gara, stress o per supportare processi di riabilitazione psicologica post- infortunio. Inoltre, le tecniche utilizzate consentiranno all’atleta di acquisire consapevolezza rispetto le proprie modalità abituali di pensiero, favorendo il potenziamento del livello attentivo e della concentrazione.