ALESSIA POLIERI
ATLETA
NUOTO

DISCIPLINE
Nuoto
RICHIESTA BUDGET
Evento: – Da concordare
Post: – Da concordare
Sponsorizzata : – Da concordare
CONTATTA L’ATLETA
Alessia Polieri è una nuotatrice, farfallista e mistista, tesserata per la società Imola nuoto.
È entrata in Nazionale nel 2007 partecipando agli EYOF di Belgrado, vincendo l’argento nei 200 farfalla a soli 12 anni, competendo con ragazze di un anno più grande. Nel 2009 è entrata nella nazionale Juniores qualificandosi per gli europei giovanili di Praga.
Nel 2010 ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto nei 400 m misti ai primaverili di aprile. Nell’estate ha gareggiato ancora agli europei di Helsinki dove vince la medaglia di bronzo nei 400 m misti.
Nel 2011, nella stagione in vasca corta, esordisce con la nazionale maggiore agli europei di Eindhoven e nel 2012 entra nel Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.
Nel 2015 vince il Campionato italiano assoluto ad aprile, e si qualifica per le universiadi in Corea dove conquista la medaglia di argento. Questa prestazione le permette di qualificarsi e partecipare ai campionati mondiali a Kazan.
Nel 2016 vince due argenti ai campionati italiani: sui 200 farfalla e nella staffetta 4×100 mista. Agli Europei di Londra nella semifinale dei 200 farfalla si qualifica per le olimpiadi di rio de Janeiro, nuotando il primo tempo italiano all-time non gommato. Partecipa ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro sui 200 m farfalla e conquista la semifinale olimpica.
Nel 2017 raggiunge un importante traguardo con la laurea in Economia e Commercio a Forlì.
Nel 2019, nonostante un’estate travagliata in seguito a un infortunio alla spalla, si qualifica per le universiadi di Napoli dove conquista la finale.
PALMARES
Partecipato ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro
Mondiali assoluti di nuoti – 2 finali raggiunte
Campionati europei assoluti – 1 Medaglia d’Argento, 2 Medaglie di Bronzo
Campionati Mondiali Juniores – 2 Medaglie d’Argento
Campionati Mondiali Militari – 3 Medaglie di Bronzo
Giochi del Mediterraneo – 1 Medaglie di Bronzo